Sign In

“Dolce e Gelato”, gelateria e pasticceria ad Arrone Terni , un pieno di dolcezza a soli quattro minuti dalla Cascata delle Marmore .

La nostra storia è semplice e allo stesso tempo molto evocativa di quei ricordi passati che tutti abbiamo nascosti nella nostra testa, come riposti in un prezioso scrigno che li racchiude e li protegge dallo scorrere del tempo”.
Simona Laurenti

E’ una storia di passione, profumi, sapori, e di un cambiamento di vita alla ricerca delle proprie radici, che affondano negli anni ’40 del Novecento ad Arrone dove nonno Teramo detto Temo e nonna Adelaide aprirono un bar gelateria in piazza Garibaldi al numero 1. È qui che Simona Laurenti tredici anni fa, dopo un percorso di studi e poi di lavoro che l’ha portata anche all’estero, ha sentito il desiderio di tornare, per riprendere le redini di un “discorso sospeso” negli anni ’80 alla morte del nonno, ma tenuto sempre dentro il cuore. «L’atmosfera del bar mi ha sempre stimolato, mi ha dato quel qualcosa in più che mi è sempre piaciuto – dice Simona – Mio nonno cominciò a fare i gelati quando il gelato artigianale era una cosa che non esisteva, quantomeno in realtà così piccole come la nostra. Mia nonna utilizzava il latte crudo, la crema fatta con le uova, praticamente una sorta di crema pasticcera gelata mantecata. Io ho spremuto milioni e milioni di limoni, perché facevamo il gelato con il succo fresco. In questo ambiente ci sono cresciuta e un giorno ho deciso di tornarci». Ed è come se il tempo si fosse fermato, per riprendere a scorrere con Simona, con le stesse ricette della nonna che hanno ridato vita a “Dolce e Gelato” con amore, ma anche con tanto sacrificio, che l’ha portata a intraprendere studi inerenti alla nuova attività.

«Non penso che si possa aprire un’attività senza avere alle spalle una conoscenza – spiega Simona – Per me le competenze sono date da conoscenza ed esperienza, per questo ho cominciato a frequentare l’università del gelato. Visto, però che soprattutto fino a qualche anno fa, si trattava di un prodotto più relegato al periodo estivo, ho pensato di metterci vicino qualcosa che avesse una valenza pari, ovvero la pasticceria, un’altra delle mie piccole passioni». Anche questa è diventata una realtà, un lavoro cominciato facendo l’Accademia e poi la formazione che continua ancora oggi con grandi nomi della pasticceria. “Dolce e Gelato” è l’unica gelateria artigianale e pasticceria dalla Cascata delle Marmore, che si trova a soli quattro minuti, fino a Norcia, un luogo incantevole per le sue bellezze naturali e per la dolcezza dei prodotti di Simona, che cerca di offrire sempre cose nuove e diverse, con una grandissima attenzione alla qualità. «Il prodotto deve essere di ottima qualità, per questo uso il meglio della materia prima esistente sul mercato – dice – Non scendo mai a compromessi: o è il meglio o non si usa, è il mio tratto distintivo. Questo mi ha portato nel corso degli anni a creare anche qualcosa di particolare e interessante».

I GELATI , I DOLCI E L’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE 

Prodotti del territorio come l’olio extravergine di oliva e aromi naturali per gelati e dolci dai profumi avvolgenti e dal sapore inconfondibile..

Diciotto sono i gusti di gelato nella vetrina di “Dolce e Gelato”, principalmente classici, meno variegati possibili, molto semplici, caratterizzati dal profumo inconfondibile degli aromi come la Vaniglia Bourbon del Madagascar, la Cannella di Ceylon, gli agrumi di Sicilia, ma anche dalle nocciole igp del Piemonte, le amarene Fabbri, i limoni di Sorrento, i pistacchi di Sicilia, le mandorle di Toritto, che si abbracciano al latte e alla panna fresca alta qualità, serviti su una cialda arrotolata che si lascia gustare fino all’ultimo morso; fino alla frutta fresca di stagione che magicamente si trasforma in freschissimi sorbetti senza lattosio per tutti i palati, anche i più delicati, che trovano in essi il giusto refrigerio per combattere la calura estiva. Gli aromi naturali che vengono utilizzati anche per la pasticceria, dalle brioche per la colazione da gustare con un caffè intenso, pieno e corposo, alle paste mignon a tutti i tipi di dolci, interamente preparati nel laboratorio di Piazza Garibaldi 1, 100% MADE IN ARRONE. «Quest’anno abbiamo sviluppato una linea solo con prodotti del territorio, principalmente a base di olio extravergine d’oliva, che ho usato per il gelato, oltre che per i lievitati, naturalmente senza lattosio, ma ricchi di sapore e di tradizione, che contraddistinguono una linea attenta alle eccellenze locali senza perdere il carattere di un prodotto di altissima qualità e ricercatezza». L’attenzione è anche all’ambiente con l’utilizzo esclusivamente di prodotti compostabili per quanto riguarda gli accessori quali cannucce, cucchiaini, palettine, e allo spreco alimentare: con la app to good to go tutto quello che avanza la sera in negozio può essere acquistato a prezzo più basso. Scopri di più =>

software studi di settore

GB Software

Da giugno è operativa presso Montone la nuova sede della società GBsoftware, specializzata nella realizzazione di software contabili e fiscali per commercialisti, revisori, studi e aziende. La forte crescita dell’azienda, la necessità di riunire le due sedi di Pietralunga e Città di Castello e la capacità di attrarre personale con un’ubicazione strategica sono state tra le principali motivazioni che hanno mosso questo passo.

Scopri di più »